Ultime News

Piano Nazionale di Integrazione

Il 26 settembre 2016, è stato presentato presso il ministero dell’Interno il primo “Piano nazionale di integrazione”: un modello di convivenza con i cittadini italiani ispirato ai valori della Costituzione Italiana. Il documento punta al pieno inserimento nella società italiana dei titolari di protezione internazionale fornendo ai beneficiari un modello di convivenza ispirato ai valori della Costituzione italiana.

http://www.interno.gov.it/it/notizie/bilanciare-diritti-e-doveri-sfida-primo-piano-nazionale-integrazione 

Rapporti annuali sulle comunità migranti in Italia

Sono on line i nuovi Rapporti annuali sulle comunità migranti in Italia, curati dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il supporto di ANPAL servizi spa.

I Rapporti sono uno strumento di conoscenza delle caratteristiche specifiche di ciascuna delle 16 comunità più numerose in Italia (albanese, bengalese, cinese, ecuadoriana, egiziana, filippina, indiana, marocchina, moldava, nigeriana, pakistana, peruviana, senegalese, srilankese, tunisina, ucraina).  Nei Rapporti vengono descritte e discusse diverse dimensioni dei processi di integrazione, tra le quali la partecipazione al mercato del lavoro, l’accesso al welfare, la partecipazione sindacale, l’inclusione finanziaria.

http://www.integrazionemigranti.gov.it/Attualita/Approfondimenti/Pagine/Le-comunita-migranti-in-Italia--Dati-al-primo-gennaio-2017.aspx 

Esperienze

Rapporto di Ricerca: Uno sguardo sulle seconde generazioni in Veneto

Rapporto di Ricerca: Uno sguardo sulle seconde generazioni in Veneto ricerca realizzata, nel 2015, dalla cooperativa Il Sestante nell'ambito del progetto CIVIS IV: Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri, della Regione Veneto. 

Accompagnamento di donne vittime di violenza domestica

Da dicembre 2012 a gennaio 2014, la cooperativa ha svolto un servizio di accompagnamento all'interno di una "casa di fuga" per donne vittime di violenza del Comune di Padova.

Leggi tutto...

Dove Trovarci

Dove Siamo

Piazza Prosdocimi 2/A

Padova (PD)

Telefoni

Telefono: +39 049 802 4648

Email: info@coopilsestante.it

Altri contatti

Dove Siamo

Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande