“Informanziani”

La cooperativa dal 2014 svolge alcune attività all'interno del servizio “Informanziani” di promozione e gestione dell'offerta di iniziative e attività legate all'invecchiamento attivo del Settore Servizi Sociali del Comune di Padova.

Leggi tutto

“Keep Calm” azioni di sviluppo di comunità e mediazione sociale sul territorio di Cadoneghe

Nel Progetto KEEP CALM (Cadoneghe Aiuta con La Mediazione) gestito dal Settore Servizi Sociali del Comune di Cadoneghe, la cooperativa ha svolto attività di mediazione sociale finalizzate a promuovere e rafforzare la coesione sociale nella comunità locale per contrastare l’insorgenza di conflittualità. 

Leggi tutto

“PERCORSI d’integrazione nelle scuole e nel territorio per prime e seconde generazioni”

Il progetto, con capofila il Comune di Padova, era rivolto all’integrazione degli immigrati nel contesto sociale ed a una maggiore partecipazione alla vita scolastica e del territorio.

Leggi tutto

Accompagnamento di donne vittime di violenza domestica

Da dicembre 2012 a gennaio 2014, la cooperativa ha svolto un servizio di accompagnamento all'interno di una "casa di fuga" per donne vittime di violenza del Comune di Padova.

Leggi tutto

Alfabetizzazione linguistica e Educazione Civica

Dal 2015 ad oggi la cooperativa gestisce corsi di lingua e socializzazione all'interno del Progetto Sprar di Piazzola sul Brenta della cooperativa sociale "Il Villaggio Globale" 

Leggi tutto

C.A.S. Centri di Accoglienza Straordinaria

La cooperativa ad oggi gestisce 10 appartamenti di Accoglienza straordinaria per cittadini stranieri temporaneamente presenti sul territorio, inviati dalla Prefettura di Padova, attivando percorsi di integrazione attraverso la realizzazione di programmi personalizzati finalizzati all’orientamento ai servizi e alle risorse del territorio, alla ricerca e avvio al lavoro.

Leggi tutto

DIARIO FOTOGRAFICO progetto “Le vie dell’integrazione nella città multiculturale”

Diario fotograficoche raccoglie le foto scattate dai partecipanti, 50 cittadini stranieri ed italiani, ai 6 laboratori di fotografia realizzati dalla Cooperativa Il Sestante nell'ambito del Progetto.

 

 

Leggi tutto

I "Contratti di Quartiere"

2007/2008 - Progetto "Contratto di Quartiere II Portello" Comune di Padova 

La cooperativa ha svolto le seguenti attività:

  1. Azioni finalizzate a costruire forme di partecipazione e di coinvolgimento degli abitanti,
  2. Accompagnamento sociale per gli inquilini degli alloggi E.R.P trasferiti temporaneamente.
  3. Azioni
...
Leggi tutto

I progetti “Altrimenti nella Città” e "Mediare.com"

Mediazione sociale e sviluppo di comunità all’interno dei progetti “Altrimenti nella Città” (dal 2010 al 2011) e "Mediare.com" (dal 2011 al 2012) con capofila il Comune di Venezia, finanziato dal Ministero dell’Interno - Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi 2007-2013.

Leggi tutto

Laboratori creativi e socializzanti di educazione civica.

Dal 2017, la cooperativa ha attivato Corsi di Educazione Civica e cittadinanza attiva per rifugiati e richiedenti asilo, ospitati nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) della provincia di Padova. La proposta formativa dei corsi ha l’obiettivo di coniugare contenuti classici della disciplina civica in Italia e in Europa con l’aggiunta di informazioni sviluppate per

...
Leggi tutto

Laboratori di Fotografia Partecipata

La cooperativa ha organizzato ho condotto diversi laboratori di fotografia partecipata con target differenti (giovani di Seconda Generazione, donne immigrate, migranti coinvolti in progetti di integrazione) per la promozione della cittadinanza attiva, l'integrazione e esplorazione del territorio.

Leggi tutto

Laboratori di Informatica per la Terza Età

Laboratori di informatica per la Terza Età

Leggi tutto

Laboratori di Photovoice

Photovoice una metodologia di ricerca azione partecipata che unisce la facilitazione visuale e nozioni di psicologia di comunità, tale connubio rende la fotografia un potente strumento per il lavoro con i gruppi nel territorio.

Leggi tutto

Laboratorio Sartoriale per donne Rom

Il laboratorio è stato attivato dalla cooperativa per il Comune di Padova- Settore Servizi Sociali, con i seguenti obiettivi:

Leggi tutto

Le politiche di mediazione del Comune di Padova: una valutazione incrociata

Questo Reportè stato realizzato dal Prof. Vincenzo Romania, docente presso l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Sociologia e propone una valutazione dell’efficacia delle politiche pubbliche di mediazione messe in atto dal Comune di Padova, connesse al progetto “OLTRE IL GHETTO

...
Leggi tutto

Manuale di modelizzazione delle Buone Prassi di Mediazione

Mediazione sociale dei conflitti. Manuale di modellizzazione delle buone prassi(a cura di Matteo Zoso)
Il manuale presenta la modellizzazione come attività sperimentale e trasversale alle azioni previste dal progetto "Altrimenti nella città" (2010-2011), finalizzata ad individuare la

...
Leggi tutto

Mediazione sociale nei condomini di alloggi E.R.P e alloggi assegnati dal Comune di Padova

Il servizio di mediazione è finalizzato a:

  1. favorire la reciproca conoscenza fra condomini e l’instaurarsi di rapporti di buon vicinato;
  2. favorire l’acquisizione di comportamenti corretti nell’uso della casa e degli spazi comuni; Leggi tutto

MEDIAZIONE SOCIALE nel territorio del Comune di Padova

MEDIAZIONE SOCIALE NEL TERRITORIO
Rapporto sui servizi dell’U.P. Accoglienza e Immigrazione del Settore Gabinetto del Sindaco anno 2010

a cura di Rosanna Margheriti - Cooperativa Sociale Il Sestante

 

Leggi tutto

Percorsi di re-inserimento lavorativo

Da giugno a novembre 2016 la cooperativa, per il Comune di Albignasego (Settore Servizi Sociali) ha attivato percorsi di orientamento al lavoro per la realizzazione di attività di affiancamento e accompagnamento sociale individualizzate finalizzati al reinserimento socio-lavorativo di cittadini uomini e donne disoccupati

Leggi tutto

Progetti di Accompagnamento per persone che versano in stato di povertà estrema e senza fissa dimora

La cooperativa nel 2005 ha attivato un servizio di accoglienza abitativa presso due appartamenti, di cui uno maschile (6 posti) ed uno femminile (4 posti) con disponibilità complessiva di 10 posti, rivolto a persone che versano in stato di povertà estrema e senza fissa dimora.

Leggi tutto

Progetto "Rientro al Lavoro"

Progetto “Rientro al Lavoro” per l’istituzione di una ANTENNA TERRITORIALE SIR a Padova (sportello informativo regionale a Padova)

Leggi tutto

Progetto “Futuro Collettivo"

Progetto “Futuro Collettivo: i giovani collaborano per creare lavoro attraverso la rete, la creatività e l'associazionismo” finanziato dalla Regione Veneto, dedicato a giovani under 30 del Comune di Cadoneghe.

Leggi tutto

Progetto Genera/Azioni

Il progetto del Comune di Padova in collaborazione con il Comune di Venezia e co-finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale sul Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie, si è svolto nel 2008 ed ha coinvolto i minori italiani stranieri di seconda generazione.

Leggi tutto

Progetto Next Step

Il progetto NEXT STEP, rivolto a 75 immigrati rientranti nella normativa sotto la dicitura "soggetti svantaggiati", si propone di elaborare e mettere in atto una procedura che guidi l'immigrato all'inserimento (o re-inserimento) sociolavorativo nel tessuto veneto.

Leggi tutto

Progetto PALIS: Piani di Azione Locale di Inclusione Sociale

Realizzazione di percorsi di affiancamento e accompagnamento sociale individualizzati, finalizzati al reinserimento socio-lavorativo rivolti a persone o nuclei familiari in condizioni di grave marginalità e/o in condizioni di emergenza abitativa.

Leggi tutto

Progetto SPRAR

Servizi di accompagnamento sociale e tutela finalizzati all’integrazione attraverso: accesso a corsi di alfabetizzazione di lingua italiana e a servizi di assistenza medico sanitaria, mediazione socio culturale,orientamento alle possibilità di formazione professionale, percorsi guidati all’inserimento abitativo, collegamento alla rete dei servizi esistenti nel territorio locale e

...
Leggi tutto

Rapporto di Ricerca: Uno sguardo sulle seconde generazioni in Veneto

Rapporto di Ricerca: Uno sguardo sulle seconde generazioni in Veneto ricerca realizzata, nel 2015, dalla cooperativa Il Sestante nell'ambito del progetto CIVIS IV: Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri, della Regione

...
Leggi tutto

Scolarizzazione degli alunni Sinti e Rom

Nel 2013 la cooperativa ha gestito, per il Comune di Padova (Settore Servizi Scolastici) un percorso di scolarizzazione doposcuola per minori Sinti e Rom. Il servizio ha previsto attività di:

Leggi tutto

Sintesi del ciclo di workshop "LA CITTÀ CHE CAMBIA": metodologia e strumenti di gestione dei conflitti

SINTESI DEL CICLO DI WORKSHOP "LA CITTÀ CHE CAMBIA": METODOLOGIA E STRUMENTI DI GESTIONE DEI CONFLITTI svolti all'interno del Progetto "Oltre il ghetto di Via Anelli: azioni positive a sostegno della convivenza e dell'inclusione sociale" nel 2011
A cura di: Rosanna Margheriti, Maurizio

...
Leggi tutto

Sportelli Over 50

Percorsi di orientamento e accompagnamento alla ricerca del lavoro per cittadini disoccupati di età superiore ai 50 anni, attraverso:

Leggi tutto

Sportello Abitando

La cooperativa ha gestito, per conto del Comune di Selvazzano Dentro (PD), lo “Sportello Abitando” con attività di ricerca, accesso e accompagnamento all’alloggio in locazione e amministrazione sociale di un immobile di proprietà del Comune.

Leggi tutto

Sportello Saos - Servizio accoglienza ospiti stranieri dell'Università di Padova

La cooperativa da aprile 2009 a maggio 2010 ha gestito uno sportello SAOS per studenti universitari stranieri, fornendo le seguenti prestazioni:

Leggi tutto

Esperienze

Progetto Next Step

Il progetto NEXT STEP, rivolto a 75 immigrati rientranti nella normativa sotto la dicitura "soggetti svantaggiati", si propone di elaborare e mettere in atto una procedura che guidi l'immigrato all'inserimento (o re-inserimento) sociolavorativo nel tessuto veneto.

Leggi tutto...

Mediazione sociale nei condomini di alloggi E.R.P e alloggi assegnati dal Comune di Padova

Il servizio di mediazione è finalizzato a:

  1. favorire la reciproca conoscenza fra condomini e l’instaurarsi di rapporti di buon vicinato;
  2. favorire l’acquisizione di comportamenti corretti nell’uso della casa e degli spazi comuni; Leggi tutto...

Dove Trovarci

Dove Siamo

Piazza Prosdocimi 2/A

Padova (PD)

Telefoni

Telefono: +39 049 802 4648

Email: info@coopilsestante.it

Altri contatti

Dove Siamo

Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande