La nostra organizzazione

La cooperativa Il Sestante si ispira ai principi alla base del movimento cooperativo mondiale (democrazia, eguaglianza, equità e solidarietà) e in base ad essi agisce.

Sono di rilevante importanza:

  • Il principio della mutualità: tutela dell’occupabilità del corpo sociale mediante la distribuzione degli incarichi di lavoro e la pianificazione di attività educative, formative e informative; la fornitura di beni, servizi a condizioni più favorevoli di quelle che si otterrebbero sul mercato.
  • Il controllo democratico da parte dei soci che, mediante la condivisione di conoscenze e informazioni, partecipano attivamente nello stabilire le politiche e nell'assumere le relative decisioni, operando nei servizi in funzione del cambiamento sociale.
  • La cooperazione con altre cooperative, realtà del terzo settore e amministrazioni pubbliche per pianificare uno sviluppo sostenibile delle proprie comunità attraverso politiche approvate dai propri soci volte a favorire l’integrazione e la giustizia sociale.

I risultati e l’efficienza dei servizi sono garantiti dalla presenza di personale altamente qualificato che rimane costantemente aggiornato attraverso collaborazioni con l’università, percorsi di formazione continua e il confronto con reti e realtà del terzo settore.

Il Consiglio di Amministrazione della cooperativa è attualmente composto da 6 soci (4 donne e 2 uomini) ed ha un mandato triennale (da luglio 2015 a Luglio 2018)

La nostra struttura organizzativa nasce dalla volontà dell’assemblea e l'organigramma della cooperativa è stato elaborato dopo un confronto tra i soci.

 

REGISTRI A CUI E' ISCRITTA LA COOPERATIVA

  • Registro Provinciale delle Libere Forme Associative, Cooperative Sociali e Fondazioni, n° 37/A
  • Albo Regionale delle Cooperative Sociali, n° A/PD/0042
  • Albo delle Società Cooperative (tenuto dal Ministero delle Attività Produttive), n° A121521
  • Registro Regionale Immigrazione (L.R. 9/90. Art. 7), n° 178
  • Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati (Prima Sezione) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, n°A/494/2007/PD.

 

BREVE PRESENTAZIONE DELLA COOPERATIVA IL SESTANTE

 

 

 

 

Esperienze

Mediazione sociale nei condomini di alloggi E.R.P e alloggi assegnati dal Comune di Padova

Il servizio di mediazione è finalizzato a:

  1. favorire la reciproca conoscenza fra condomini e l’instaurarsi di rapporti di buon vicinato;
  2. favorire l’acquisizione di comportamenti corretti nell’uso della casa e degli spazi comuni; Leggi tutto...

    FAMI: pubblicati i nuovi avvisi territoriali

    Il “Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020” (Fami)” è uno strumento finanziario istituito con Regolamento UE n. 516/2014 con l’obiettivo di promuovere una gestione integrata dei flussi migratori sostenendo tutti gli aspetti del fenomeno: asilo, integrazione e rimpatrio.

    Il Fondo offre un supporto agli Stati per perseguire i seguenti obiettivi:

    • rafforzare e sviluppare tutti gli aspetti del sistema europeo comune di asilo, compresa la sua dimensione esterna;
    • sostenere la migrazione legale verso gli Stati membri in funzione del loro fabbisogno economico ed occupazionale e promuovere l’effettiva integrazione dei cittadini di Paesi terzi nelle società ospitanti;
    • promuovere strategie di rimpatrio eque ed efficaci negli Stati membri, che contribuiscano a contrastare l’immigrazione illegale, con particolare attenzione al carattere durevole del rimpatrio e alla riammissione effettiva nei paesi di origine e di transito;
    • migliorare la solidarietà e la ripartizione delle responsabilità fra gli Stati membri, specie quelli più esposti ai flussi migratori e di richiedenti asilo, anche attraverso la cooperazione pratica.

    LINK del Bando: http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/documentazione/bandi-gara/fami-pubblicati-i-nuovi-avvisi-territoriali-complessivi-euro-3050000000

     

Dove Trovarci

Dove Siamo

Piazza Prosdocimi 2/A

Padova (PD)

Telefoni

Telefono: +39 049 802 4648

Email: info@coopilsestante.it

Altri contatti

Dove Siamo

Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande