Non categorizzato

Mediazione sociale dei conflitti. Manuale di modellizzazione delle buone prassi (a cura di Matteo Zoso)
Il manuale presenta la modellizzazione come attività sperimentale e trasversale alle azioni previste dal progetto "Altrimenti nella città" (2010-2011), finalizzata ad individuare la logica ed i principi del modello di mediazione sociale dei conflitti, alla base dei diversi interventi, per renderlo sostenibile oltre la fine del progetto e trasferibile verso altri contesti territoriali.

Per informazioni generali potete chiamare il n° 049 8024648 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Presidente (dott. Tiziano Peracchi) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vicepresidente (dott.ssa Elena Galbiati) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ufficio Amministrativo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per contattare i referenti e i coordinatori dei servizi, visita la pagina del servizio che ti interessa 

 

 

Questo Report è stato realizzato dal Prof. Vincenzo Romania, docente presso l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Sociologia e propone una valutazione dell’efficacia delle politiche pubbliche di mediazione messe in atto dal Comune di Padova, connesse al progetto “OLTRE IL GHETTO DI VIA ANELLI: azioni positive a sostegno della convivenza e dell’inclusione sociale”

La sede legale della cooperativa si trova in Via Prosdocimi 2/a (quartiere Forcellini) a Padova. 

Come arrivare

In auto Uscita Autostrada A4 Padova Est: Indicazioni

In Autobus dalla Stazione Ferroviaria e dal Centro Storico della Città: n° 6 e n°13 

 

 

 

 

 

La Cooperativa Sociale Il Sestante nasce nel 1995 e nei primi anni lavora soprattutto nel campo delle dipendenze e nell’ambito dei progetti di sviluppo di comunità e di riqualificazione sociale. 

Tra il 2004 ed il 2005 la cooperativa apre un appartamento di seconda accoglienza e partecipa al progetto di riqualificazione del complesso Serenissima di Via Anelli a Padova intraprendendo, da questo momento, un percorso di specializzazione in progetti di accoglienza, accompagnamento, attivazione di percorsi di integrazione e inserimento sociale, arrivando ad oggi a gestire 14 appartamenti.

Contemporaneamente, avendo tra i propri soci molti Psicologi di Comunità e Psicologi Mediatori, si specializza in progetti di Sviluppo di Comunità e promozione della cittadinanza attiva e gestisce un servizio di mediazione dei conflitti abitativi per diversi anni.

Un'altra attività in cui, fin dai primi anni , la cooperativa ha sempre investito è la Progettazione Sociale, attivando gruppi di lavoro interdisciplinari all'interno della cooperativa per sviluppare azioni innovative nei servizi già esistenti e per proporre sviluppi ulteriori in nuovi settori. 

La continua ricerca di innovazione e sviluppo ha portato poi ad attivare nuovi servizi negli ultimi anni che riguardano attività finalizzate all'invecchiamento attivo ed alla promozione di attività artistico culturali giovanili.

 

I risultati ottenuti e l’efficacia dei servizi è garantita dalla presenza di personale altamente qualificato, principalmente laureati in Psicologia e Scienze dell’Educazione, che si mantiene in continuo aggiornamento e confronto con altre realtà del terzo settore.

 

 

Esperienze

Progetto SPRAR

Servizi di accompagnamento sociale e tutela finalizzati all’integrazione attraverso: accesso a corsi di alfabetizzazione di lingua italiana e a servizi di assistenza medico sanitaria, mediazione socio culturale,orientamento alle possibilità di formazione professionale, percorsi guidati all’inserimento abitativo, collegamento alla rete dei servizi esistenti nel territorio locale e nazionale.

Leggi tutto...

Laboratori creativi e socializzanti di educazione civica.

Dal 2017, la cooperativa ha attivato Corsi di Educazione Civica e cittadinanza attiva per rifugiati e richiedenti asilo, ospitati nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) della provincia di Padova. La proposta formativa dei corsi ha l’obiettivo di coniugare contenuti classici della disciplina civica in Italia e in Europa con l’aggiunta di informazioni sviluppate per l’interesse che riscuotono e l’impatto che hanno nella vita delle persone immigrate fino ad un’interpretazione della materia nel senso della promozione e della definizione di percorsi di cittadinanza attiva.

Metodologia. Agli strumenti tradizionali, quali schede didattiche delle aree proposte, sono affiancate attività laboratoriali che vanno dal cineforum ai giochi di ruolo di gruppo.

Le schede didattiche sono schede fruibili che puntano ad attivare scambi comunicativi orali in contesti di formazione e vita quotidiana; sviluppare la comprensione orale e scritta attraverso quattro tipologie essenziali di sollecitazione: a. dialogo in situazione; b. brainstorming a tema; d. breve testo narrativo sulle esperienze della vita adulta; e. breve testo informativo a tema; comprensione dell’argomento trattato, focalizzando l’attenzione sul lessico specifico; indicare parole chiave; proporre un glossario sul tema del lavoro.

Le attività laboratoriali di approfondimento rappresentano un’opportunità per i partecipanti di sperimentare in prima persona contesti di vita e servizi. I laboratori si svilupperanno con l’utilizzo di differenti strumenti dal cinema alla fotografia, da nuovi strumenti tecnologici a giochi di gruppo, da attività ludiche ad attività artistiche con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i partecipanti, facilitare una maggiore comprensione dei contenuti affrontati e favorire un’immersione nel contesto locale. A questo scopo verranno promossi e facilitati gruppi di interazione misti con cittadini italiani, giornate di incontro con persone di riferimento nel territorio (associazioni, stakeholder…)

 

Dove Trovarci

Dove Siamo

Piazza Prosdocimi 2/A

Padova (PD)

Telefoni

Telefono: +39 049 802 4648

Email: info@coopilsestante.it

Altri contatti

Dove Siamo

Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande