Non categorizzato

Mediazione sociale dei conflitti. Manuale di modellizzazione delle buone prassi (a cura di Matteo Zoso)
Il manuale presenta la modellizzazione come attività sperimentale e trasversale alle azioni previste dal progetto "Altrimenti nella città" (2010-2011), finalizzata ad individuare la logica ed i principi del modello di mediazione sociale dei conflitti, alla base dei diversi interventi, per renderlo sostenibile oltre la fine del progetto e trasferibile verso altri contesti territoriali.

Per informazioni generali potete chiamare il n° 049 8024648 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Presidente (dott. Tiziano Peracchi) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vicepresidente (dott.ssa Elena Galbiati) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ufficio Amministrativo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per contattare i referenti e i coordinatori dei servizi, visita la pagina del servizio che ti interessa 

 

 

Questo Report è stato realizzato dal Prof. Vincenzo Romania, docente presso l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Sociologia e propone una valutazione dell’efficacia delle politiche pubbliche di mediazione messe in atto dal Comune di Padova, connesse al progetto “OLTRE IL GHETTO DI VIA ANELLI: azioni positive a sostegno della convivenza e dell’inclusione sociale”

La sede legale della cooperativa si trova in Via Prosdocimi 2/a (quartiere Forcellini) a Padova. 

Come arrivare

In auto Uscita Autostrada A4 Padova Est: Indicazioni

In Autobus dalla Stazione Ferroviaria e dal Centro Storico della Città: n° 6 e n°13 

 

 

 

 

 

La Cooperativa Sociale Il Sestante nasce nel 1995 e nei primi anni lavora soprattutto nel campo delle dipendenze e nell’ambito dei progetti di sviluppo di comunità e di riqualificazione sociale. 

Tra il 2004 ed il 2005 la cooperativa apre un appartamento di seconda accoglienza e partecipa al progetto di riqualificazione del complesso Serenissima di Via Anelli a Padova intraprendendo, da questo momento, un percorso di specializzazione in progetti di accoglienza, accompagnamento, attivazione di percorsi di integrazione e inserimento sociale, arrivando ad oggi a gestire 14 appartamenti.

Contemporaneamente, avendo tra i propri soci molti Psicologi di Comunità e Psicologi Mediatori, si specializza in progetti di Sviluppo di Comunità e promozione della cittadinanza attiva e gestisce un servizio di mediazione dei conflitti abitativi per diversi anni.

Un'altra attività in cui, fin dai primi anni , la cooperativa ha sempre investito è la Progettazione Sociale, attivando gruppi di lavoro interdisciplinari all'interno della cooperativa per sviluppare azioni innovative nei servizi già esistenti e per proporre sviluppi ulteriori in nuovi settori. 

La continua ricerca di innovazione e sviluppo ha portato poi ad attivare nuovi servizi negli ultimi anni che riguardano attività finalizzate all'invecchiamento attivo ed alla promozione di attività artistico culturali giovanili.

 

I risultati ottenuti e l’efficacia dei servizi è garantita dalla presenza di personale altamente qualificato, principalmente laureati in Psicologia e Scienze dell’Educazione, che si mantiene in continuo aggiornamento e confronto con altre realtà del terzo settore.

 

 

Esperienze

Sportello Saos - Servizio accoglienza ospiti stranieri dell'Università di Padova

La cooperativa da aprile 2009 a maggio 2010 ha gestito uno sportello SAOS per studenti universitari stranieri, fornendo le seguenti prestazioni:

Leggi tutto...

Sportelli Over 50

Percorsi di orientamento e accompagnamento alla ricerca del lavoro per cittadini disoccupati di età superiore ai 50 anni, attraverso:

Leggi tutto...

Dove Trovarci

Dove Siamo

Piazza Prosdocimi 2/A

Padova (PD)

Telefoni

Telefono: +39 049 802 4648

Email: info@coopilsestante.it

Altri contatti

Dove Siamo

Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande