La cooperativa progetta programmi di intervento psico-socio-educativi in ambito scolastico attivando moduli d’intervento nel contesto classe in modo agile ma significativo, in grado di agire sulla capacità critica di coloro che ricevono l’intervento, fornendo informazioni corrette che mettano le persone in grado di fare scelte consapevoli.

La cooperativa, nel corso degli anni, ha implementato attività diversificate che possono essere così riassunte:
A) Interventi informativi su tematiche della salute dedicati ad alunni ed insegnanti
B) Interventi formativi: peer education, photovoice, focus group dedicati ad alunni ed insegnanti sulle tematiche della dipendenza.
c) Attività di consulenza psicologica presso gli sportelli scolatici dedicati ad alunni, professori e genitori.
E) Corsi di italiano extra-scolastici per stranieri (in coordinamento con l’istituto di appartenenza)

Le tematiche trattate sono prevalentemente: dipendenze; affettività; mediazione dei conflitti; responsabilità sociale e cittadinanza attiva; interculturalità.

 

 

Esperienze

Progetto Next Step

Il progetto NEXT STEP, rivolto a 75 immigrati rientranti nella normativa sotto la dicitura "soggetti svantaggiati", si propone di elaborare e mettere in atto una procedura che guidi l'immigrato all'inserimento (o re-inserimento) sociolavorativo nel tessuto veneto.

Leggi tutto...

Le politiche di mediazione del Comune di Padova: una valutazione incrociata

Questo Report è stato realizzato dal Prof. Vincenzo Romania, docente presso l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Sociologia e propone una valutazione dell’efficacia delle politiche pubbliche di mediazione messe in atto dal Comune di Padova, connesse al progetto “OLTRE IL GHETTO DI VIA ANELLI: azioni positive a sostegno della convivenza e dell’inclusione sociale”

Dove Trovarci

Dove Siamo

Piazza Prosdocimi 2/A

Padova (PD)

Telefoni

Telefono: +39 049 802 4648

Email: info@coopilsestante.it

Altri contatti

Dove Siamo

Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande