Accompagnamento sociale di persone e famiglie provenienti da Via Anelli a Padova

La cooperativa dal 2004 al 2007 ha svolto attività di accompagnamento di nuclei familiari a rischio di marginalità sociale, all’interno del progetto di riqualificazione urbana e sociale del complesso “Serenissima” sito in via Anelli. 

Successivamente, dal 2009 al 2011, sono stati attivate azioni di accoglienza abitativa e inserimento sociale all’interno del progetto “Oltre il ghetto di via Anelli: azioni positive a sostegno della convivenza e dell’esclusione sociale”. Finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Il Progetto prevedeva l'accoglienza abitativa presso diversi appartamenti con capienza da tre a dieci posti letto rivolto a persone che versano in uno stato di forte disagio lavorativo-abitativo. Accompagnamento sociale e sostegno al mantenimento in percorsi finalizzati all’integrazione, con la realizzazione di programmi personalizzati finalizzati all’orientamento ai servizi e alle risorse del territorio, alla ricerca e avvio al lavoro, alla ricerca di sistemazione alloggiativi duratura.

Esperienze

Laboratori di Photovoice

Photovoice una metodologia di ricerca azione partecipata che unisce la facilitazione visuale e nozioni di psicologia di comunità, tale connubio rende la fotografia un potente strumento per il lavoro con i gruppi nel territorio.

Leggi tutto...

DIARIO FOTOGRAFICO progetto “Le vie dell’integrazione nella città multiculturale”

Diario fotografico che raccoglie le foto scattate dai partecipanti, 50 cittadini stranieri ed italiani, ai 6 laboratori di fotografia realizzati dalla Cooperativa Il Sestante nell'ambito del Progetto.

 

 

Dove Trovarci

Dove Siamo

Piazza Prosdocimi 2/A

Padova (PD)

Telefoni

Telefono: +39 049 802 4648

Email: info@coopilsestante.it

Altri contatti

Dove Siamo

Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande