Scolarizzazione degli alunni Sinti e Rom

Nel 2013 la cooperativa ha gestito, per il Comune di Padova (Settore Servizi Scolastici) un percorso di scolarizzazione doposcuola per minori Sinti e Rom. Il servizio ha previsto attività di:

  1. sostegno ai minori,
  2. monitoraggio della loro presenza nel campo,
  3. rilevazione dei problemi e realizzazione di progetti di sostegno anche alla genitorialità e all’autonomia dei ragazzi,
  4. interventi educativi con lo scopo di accrescere e diffondere nei giovanissimi la cultura della legalità e il rispetto delle regole di convivenza civile, oltre che per promuovere comportamenti che favoriscano l’integrazione sociale nel contesto di appartenenza.

 

Esperienze

Progetto Genera/Azioni

Il progetto del Comune di Padova in collaborazione con il Comune di Venezia e co-finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale sul Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie, si è svolto nel 2008 ed ha coinvolto i minori italiani stranieri di seconda generazione.

Leggi tutto...

Progetto Next Step

Il progetto NEXT STEP, rivolto a 75 immigrati rientranti nella normativa sotto la dicitura "soggetti svantaggiati", si propone di elaborare e mettere in atto una procedura che guidi l'immigrato all'inserimento (o re-inserimento) sociolavorativo nel tessuto veneto.

Leggi tutto...

Dove Trovarci

Dove Siamo

Piazza Prosdocimi 2/A

Padova (PD)

Telefoni

Telefono: +39 049 802 4648

Email: info@coopilsestante.it

Altri contatti

Dove Siamo

Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande