Laboratori di Photovoice

Photovoice una metodologia di ricerca azione partecipata che unisce la facilitazione visuale e nozioni di psicologia di comunità, tale connubio rende la fotografia un potente strumento per il lavoro con i gruppi nel territorio.

Ai partecipanti di un lab Photovoice viene data l’occasione di sperimentarsi come membri di un gruppo, infatti, il gruppo è il punto di riferimento durante l’intero processo. Storyteller, i partecipanti possono raccontare la propria storia con le immagini e le parole che desiderano, creare una propria narrazione. Cittadini attivi, le storie, condivise in gruppo prima e poi con la comunità grazie all’esposizione finale, mirano a stimolare una riflessione critica e forme di attivazione nel territorio. Fotografi, ai partecipanti viene data la possibilità di produrre immagini e raccontare in maniera unica e personale la propria storia. Protagonisti, i partecipanti vengono coinvolti attivamente nel processo, dalla scelta del tema alla selezione delle immagini, dall’individuazione di significati condivisi delle proprie esperienze all’identificazione di soluzioni e iniziative. Leader, i partecipanti diventano promotori di un dialogo critico su questioni individuali e di comunità, oltre che promotori di attività per la propria comunità.

La cooperativa ha svolto laboratori di photovoice con giovani ragazzi di seconda generazione

 

Referente: dott.ssa Pamela Mastrilli

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Esperienze

Manuale di modelizzazione delle Buone Prassi di Mediazione

Mediazione sociale dei conflitti. Manuale di modellizzazione delle buone prassi (a cura di Matteo Zoso)
Il manuale presenta la modellizzazione come attività sperimentale e trasversale alle azioni previste dal progetto "Altrimenti nella città" (2010-2011), finalizzata ad individuare la logica ed i principi del modello di mediazione sociale dei conflitti, alla base dei diversi interventi, per renderlo sostenibile oltre la fine del progetto e trasferibile verso altri contesti territoriali.

Progetto “Futuro Collettivo"

Progetto “Futuro Collettivo: i giovani collaborano per creare lavoro attraverso la rete, la creatività e l'associazionismo” finanziato dalla Regione Veneto, dedicato a giovani under 30 del Comune di Cadoneghe.

Leggi tutto...

Dove Trovarci

Dove Siamo

Piazza Prosdocimi 2/A

Padova (PD)

Telefoni

Telefono: +39 049 802 4648

Email: info@coopilsestante.it

Altri contatti

Dove Siamo

Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande