Orientamento e Servizi al Lavoro

Il servizio prevede percorsi di accompagnamento alla ricerca del lavoro, rivolti a persone appartenenti a fasce deboli (senza fissa dimora, stranieri, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, vittime di violenza di genere, nomadi, giovani under 30 e persone over 50, disabili).

Il percorso viene strutturato secondo una metodologia che prevede un piano individualizzato di intervento, articolato secondo le seguenti fasi:

  1. bilancio competenze e analisi dei bisogni;
  2. ricerca degli strumenti di riqualificazione professionale (corsi di formazione o stage);
  3. supporto all’utilizzo dei canali di ricerca lavoro;
  4. inserimento lavorativo.

L’orientamento al lavoro viene fatto nei servizi di Accoglienza e Integrazione di Richiedenti Asilo e Rifugiati e in progetti per target specifici


Coordinatrice del servizio: dott. ssa Alessandra Arosio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore dei Servizi: presidente Tiziano Peracchi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Esperienze

Sintesi del ciclo di workshop "LA CITTÀ CHE CAMBIA": metodologia e strumenti di gestione dei conflitti

SINTESI DEL CICLO DI WORKSHOP "LA CITTÀ CHE CAMBIA": METODOLOGIA E STRUMENTI DI GESTIONE DEI CONFLITTI svolti all'interno del Progetto "Oltre il ghetto di Via Anelli: azioni positive a sostegno della convivenza e dell'inclusione sociale" nel 2011
A cura di: Rosanna Margheriti, Maurizio Dell’Amico, Alessandra Arosio, Elena Galbiati (Cooperativa Sociale Il Sestante Onlus) e Martina Pegoraro (U.P. Accoglienza e immigrazione - Settore Gabinetto del Sindaco – Comune di Padova)

Le politiche di mediazione del Comune di Padova: una valutazione incrociata

Questo Report è stato realizzato dal Prof. Vincenzo Romania, docente presso l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Sociologia e propone una valutazione dell’efficacia delle politiche pubbliche di mediazione messe in atto dal Comune di Padova, connesse al progetto “OLTRE IL GHETTO DI VIA ANELLI: azioni positive a sostegno della convivenza e dell’inclusione sociale”

Dove Trovarci

Dove Siamo

Piazza Prosdocimi 2/A

Padova (PD)

Telefoni

Telefono: +39 049 802 4648

Email: info@coopilsestante.it

Altri contatti

Dove Siamo

Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande