Progetto Next Step

Il progetto NEXT STEP, rivolto a 75 immigrati rientranti nella normativa sotto la dicitura "soggetti svantaggiati", si propone di elaborare e mettere in atto una procedura che guidi l'immigrato all'inserimento (o re-inserimento) sociolavorativo nel tessuto veneto.

L'obiettivo generale è l'aumento della partecipazione dei migranti al mondo del lavoro. Come evidenzia il titolo, il percorso del migrante viene suddiviso in STEP successivi che fanno riferimento a bisogni e, quindi, servizi erogati da enti pubblici e privati, già presenti nel territorio e caratterizzati da una determinata specificità e ambito di azione.

Ad ogni STEP sono associate attività, strumenti informativi, prassi burocratiche e, più in generale, tutto ciò che permette all'immigrato di poter procedere con il proprio percorso professionale in modo legale, coerente, veloce e adatto ai propri obiettivi e aspirazioni.

Il percorso parte dalla condizione più critica, che si verifica solitamente al momento dell'ingresso (non conoscenza della lingua, non conoscenza della cultura, non conoscenza della normativa sul lavoro, contrattualistica, doveri e diritti del lavoratore, ecc.) fino all'inserimento lavorativo. Quest'ultimo potrà avere due modalità di finalizzazione: consolidamento di un rapporto lavorativo tradizionale in azienda (o ente pubblico) oppure auto-imprenditoria.

Periodo: Dal Giugno 2009 a Agosto 2010

Ente: Regione Veneto

Esperienze

MEDIAZIONE SOCIALE nel territorio del Comune di Padova

MEDIAZIONE SOCIALE NEL TERRITORIO
Rapporto sui servizi dell’U.P. Accoglienza e Immigrazione del Settore Gabinetto del Sindaco anno 2010

a cura di Rosanna Margheriti - Cooperativa Sociale Il Sestante

 

Accompagnamento di donne vittime di violenza domestica

Da dicembre 2012 a gennaio 2014, la cooperativa ha svolto un servizio di accompagnamento all'interno di una "casa di fuga" per donne vittime di violenza del Comune di Padova.

Leggi tutto...

Dove Trovarci

Dove Siamo

Piazza Prosdocimi 2/A

Padova (PD)

Telefoni

Telefono: +39 049 802 4648

Email: info@coopilsestante.it

Altri contatti

Dove Siamo

Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande